SONDAGGIO DATAMONITOR: CENTROSINISTRA OTTO PUNTI AVANTI

Il centrosinistra è in vantaggio di 8,5 punti percentuali sul centrodestra che però registra un trend in recupero di settimana in settimana. E` quanto emerge dalle intenzioni di voto che Datamonitor, istituto di ricerca diretto da Natascia Turato, hadatamonitor realizzato per Class TV e la trasmissione Punto e a Capo, in cui è stato ospite il responsabile dell`innovazione e ricerca dell`istituto Prof. Michelangelo Tagliaferri. La coalizione di centrosinistra si attesta al 37,5% (-0,5% rispetto alla scorsa settimana) con il Pd al 31,3% (-0,2%), Sel al 4,7% (-0,3%), i Socialisti all`1% e il nuovo Centro Democratico di Tabacci allo 0,5%.

Il Pdl registra il 18,5%, Fratelli d`Italia conferma l`1,5%, Lega al 5,5%, La Destra al 2%, Grande Sud allo 0,5% e altri come il Mir di Samorì che complessivamente arrivano all` 1%. Tutta insieme la coalizione di centrodestra raggiunge il 29% (1,7% rispetto la scorsa settimana). Al centro la Scelta civica di Monti raccoglie un 8,5%, l`Udc scende al 4% (-0,2%), mentre Futuro e Libertà non va oltre l`1,2% (-0,1%). Complessivamente la coalizione di centro raccoglie il 13,7% (1,7%) dei consensi degli italiani.Il Movimento 5 Stelle di Grillo che corre da solo si attesta come la scorsa settimana al 12,8%.

Per quanto riguarda le altre liste, la Rivoluzione Civile di Ingroia perde lo 0,5% e viene registrata al 4,2%, mentre Amnistia, Giustizia e Libertà dei Radicali si posiziona all`1,1% e Fermare il Declino di Oscar Giannino allo 0,7%. A poco più di un mese dalla data delle politiche c`è ancora un 46,9% (la percentuale è scesa di 0,5 rispetto alla scorsa settimana) di italiani che si colloca nell`area del non voto. Di questi un 24% pensa di astenersi dalla votazione mentre un 20,1% è ancora indeciso su chi votare (2,8% schede bianche).

Redazione

Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine
Redazione
Gli utenti che hanno trovato questa pagina cercavano anche:
  • datamonitor italia fa capo
About the Author
Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.