COMUNALI: A ROMA E CATANIA AL VOTO IL 26 E 27 MAGGIO, BALLOTTAGGI IL 9 E 10 GIUGNO

A Roma, Catania e negli altri Comuni interessati alle prossime elezioni amministrative, si andra’ al voto il 26 e 27 maggio, mentre i ballottaggi sui sindaci si svolgeranno il 9 e 10 giugno. Lo ha deciso il Viminale.285293_71788

“Il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri ha fissato per i giorni di domenica 26 e lunedi’ 27 maggio 2013 la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consiglicomunali, nonche’ per l’elezione dei Consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio avra’ luogo domenica 9 e lunedi’ 10 giugno 2013″, informa infatti una nota ufficiale del Viminale.

Una stagione intensa quindi dal punto di vista elettorale, soprattutto in Lazio e Sicilia. Nell’isola le regionali sono ancora fresche con la storica vittoria del centrosinistra guidato da Crocetta. Poco prima si erano svolte le comunali a Palermo con il successo di Orlando. A meno di sorprese presto dovrebbe essere decisa la data delle elezioni provinciali (attualmente l’ente è guidato da un commissario).

In mezzo le politiche di fine febbraio che nel Lazio coincidono con il voto per il dopo Polverini con la sfida Storace – Zingaretti. Come detto dopo si svolgeranno le amministrative e le provinciali, anche qui a meno di cambiamenti.

Nella capitale qualcuno torna a parlare di primarie, nel Pd soprattutto dove si cerca di bissare l’esperienza entusiasmante del duello Bersani – Renzi a livello locale. Il Partito Democratico ha il problema di scegliere lo sfidante di Alemanno (che correrà per il centrodestra) dopo aver perso il migliore dei candidati possibili, Zingaretti che come detto corre per la Pisana.

A Catania il centrosinistra dovrebbe andare spaccato; Berretta e Bianco hanno ufficializzato la voglia di correre. Il Pd appoggerà il primo, giovane esponente del partito candidato anche alla Camera. Dall’altra parte molti indizi parlano di una ricandidatura di Stancanelli, passato a dicembre a Fratelli d’Italia. Vedremo se il Pdl appoggerà tale scelta, una decisione che probabilmente verrà presa con calma dopo le politiche.

Redazione

Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine
Redazione
About the Author
Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.