QUIRINALE: DIRETTA STREAMING DEL TERZO SCRUTINIO PER IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Voto Quirinale: diretta video live streaming del terzo scrutinio valido per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana.  Resta connesso per assistere alla video diretta in live streaming del voto a camere riunite.

 

C’è da eleggere il Presidente della Repubblica e dopo i tentativi andati a vuoto nella giornata di ieri si ritenta anche oggi, così sarà ad oltranza fino raggiungimento dell’obiettivo. Camere riunite in seduta comune, i 630 deputati e i 315 senatori, a loroquirinale
vanno sommati i grandi elettori provenienti dalle regioni e i Presidenti delle medesime regioni. Anche stamattina sarà necessario raggiungere la quota dei 2/3 per eleggere il Capo dello Stato (672 voti dei 1007 elettori), mentre dall’elezione pomeridiana basterà la maggioranza assoluta (pari a 504 voti) . Fallito il tentativo di accordo fra Pd e Pdl sul nome di Franco Marini che non è stato apprezzato da renziani e vendoliani, ora si punta su altri. Bersani ha ringraziato Marini per la disponibilità aggiungendo che è giunta l’ora di guardare a un candidato vicino al loro modo di vedere la politica. Torna quindi in corsa Romano Prodi, congelato nei giorni scorsi, con l’appoggio dei grillini che hanno già dimenticato la battaglia per Rodotà. Strano l’atteggiamento dei 5 Stelle, Prodi rappresenta tutto quello che loro dichiarano di voler combattere e sconfiggere: l’euro, la vecchia politica, il sistema Italia degli ultimi 20 anni. Dovranno spiegare ai propri elettori il clamoroso cambio di rotta. Resta in piedi anche l’ipotesi Massimo D’Alema, che però è uscito sconfitto dalle primarie lampo organizzate dal Partito Democratico, che hanno incoronato Prodi quasi all’unanimità. E il Pdl? Per il momento nessun segnale; D’Alema è un nome su cui si può convergere, Prodi e Rodotà crediamo proprio di no. Difficile comprendere cosa accadrà dopo, la sconfitta di Marini forse decreta la fine del governissimo ancora prima di nascere, Prodi infatti sarebbe la definitiva apertura verso un esecutivo Pd – M5S. Vedremo cosa ci riserverà la giornata, quella che secondo gli esperti sarà decisiva per la scelta del Presidente della Repubblica che ci guiderà fino al 2020.

Gli utenti che hanno trovato questa pagina cercavano anche:
  • QUIRINALE LIVE
  • scrutino in diretta dal comune di sarno
  • scrutinio in diretta dal comune di sarno
  • diretta dal quirinale
  • scrutinio in diretta dal quirinale
About the Author
Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.