BERSANI LASCIA SBATTENDO LA PORTA: I NOSTRI DEPUTATI FANNO POLITICA SU FACEBOOK

Mentre i Quirinale si affretta a dare un governo al Paese nel Pd è iniziata la resa dei conti. Come annunciato venerdì sera dopo laBersani mancata elezione di Romano Prodi, Bersani lascia la guida del partito, ma lo fa togliendosi qualche sassolino dalle scarpe. Il suo ultimo discorso da segretario è un attacco ai franchi tiratori e ai modi di fare politica di alcuni colleghi del partito. Ecco i passaggi salienti dell’addio.

Pier Luigi Bersani ritiene che i franchi tiratori non avessero solo lui come obiettivo. Parlando in direzione ha detto: “Non voglio assolutamente qui indagare sulla logica di quel che è avvenuto, ho visto ieri le monde che titolava ‘colpito Prodi per affossare Bersani’, ma forse in Europa non sanno che qui abbiamo missili a testata multipla... lasciamoci alle spalle questa cosa.

Ringrazio Gherardo Colombo, le sue parole sono state illuminanti: mi iscrivo al Pd per stracciare la tessera. Cioè entro in uno spazio per illuminare al meglio la mia soggettività. E se andiamo avanti cosi’ troveremo anche un circolo che gliela darà la tessera.

Parlando di un “problema grave di permeabilità e perdita di autonomia”, Bersani ha spiegato che “prima o poi troveremo un parlamentare che prima di presentare un emendamento alla Finanziaria lo mettera’ su Facebook per chiedere suggerimenti. Con dirigenti che non conoscono più la differenza tra dimensione istituzionale e dimensione politica e di governo dove andiamo? Si parla di presidenzialismo alla francese, ma cosi’ ci troviamo nel Sudamerica di 20 anni fa.

“Mi sono fatto un’idea su come uscire dai rischi mortali per il partito. Aspetto di poterne discutere liberamente e fraternamente in un confronto che non tocchi solo la linea politica ma la natura, il senso e la missione di fondo del partito di fronte alle prospettive del Paese e quindi alla sua profonda riforma. Io al Pd ci credo. Ho fiducia nel futuro di questo partito”. Cosi’ Pier Luigi Bersani, durante la direzione del partito a largo del Nazareno.

Redazione

Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine
Redazione
Gli utenti che hanno trovato questa pagina cercavano anche:
  • facebook cosa stanno facendo i nostri parlamentari
About the Author
Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.