SONDAGGIO SPINCON: A ROMA TESTA A TESTA MARINO – ALEMANNO COL SINDACO USCENTE IN RIMONTA

imageÈ ormai un “testa a testa” tra Ignazio Marino e Gianni Alemanno la corsa per la poltrona di sindaco di Roma. Secondo l’ultimo sondaggio di Spincon, infatti, a meno di tre settimane dalle elezioni i due candidati sono praticamente alla pari.

Davanti, ma in calo rispetto all’ultima rilevazione (28 aprile), è sempre il candidato del centrosinistra, Ignazio Marino (Pd), appoggiato – oltre che dal Partito democratico – anche da Sinistra Ecologia e Libertà, Centro democratico, Verdi, Partito socialista e dalla lista civica “Marino sindaco”. Nel sondaggio di Spincon, il senatore del Pd raccoglie il 34,3% dei consensi: mezzo punto percentuale in meno rispetto al 34,8% ottenuto una decina di giorni fa.

In netta crescita, invece, il sindaco uscente, Gianni Alemanno (Pdl), appoggiato da Popolo delle Libertà, Fratelli d’Italia, La Destra, Movimento azzurri italiani e dalla lista civica “Cittadini per Roma”. Il candidato del centrodestra raggiunge infatti il 33,4% e riduce il suo distacco da Marino a meno di un punto percentuale (0,9%). Per Alemanno si tratta di una crescita notevole, superiore ai tre punti, visto che il sindaco nell’ultima rilevazione di Spincon si era fermato al 30%.

La partita romana è resa ancora più complicata dalla presenza di due candidati “alternativi” capaci di superare la “doppia cifra”. Marcello De Vito, del Movimento Cinque Stelle, raggiunge il 15,6% ma sembra avvitarsi nella spirale di un trend negativo, perdendo il 3,3% rispetto all’ultimo sondaggio. Dinamica opposta, invece, per Alfio Marchini, che guida la lista civica “Cambiamo Roma” ed è appoggiato anche dalla lista “In rosa”. Marchini cresce dello 0,8% rispetto all’ultima rilevazione di Spincon e raggiunge un solido 12,0%.

Molto staccati, infine, i candidati minori. Sono una dozzina e, insieme, raccolgono il 4,7% dei consensi. I dati completi del sondaggio sono disponibili sul sito internet dell’istituto Spincon (http://www.spincon.it/?p=1387).

Redazione

Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine
Redazione
About the Author
Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.