IL NODO PRESENTA REAZIONI: IL LESSICO DEL FARE SOCIETA’

logo_IL_NODOSi svolgerà domani mercoledì 10 luglio, a partire dalle 9:00, presso la sala polifunzionale del Museo Diocesano di Catania in via Etnea 8, il convegno dal titolo ReAzioni: Il lessico del fare società. Il tema dei lavori sarà il contrasto alla dispersione, il recupero alla scolarità dei giovani della scuola secondaria di primo e secondo grado, la lotta all’illegalità e al fenomeno del bullismo, realizzata nel territorio del Comune di Catania. Promosso da vari enti e comitati che operano nel sociale, ma con il Consorzio Il Nodo come capofila il convegno rientra nel quadro previsto dal Bando Educazione dei Giovani 2010.

Il progetto ReAzioni intende, nello specifico, realizzare un intervento di prevenzione primaria e di recupero dei ragazzi a rischio dispersione scolastica, attraverso l’attivazione di percorsi integrati e sperimentali che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale della comunità.
Il progetto prevede l’attivazione di un sito internet e di una web radio itinerante, all’interno della quale lavoreranno i ragazzi, e l’avvio di percorsi di accompagnamento educativo personalizzato al re-inserimento nel contesto scolastico e sociale.

Con riferimento al tema della legalità è previsto un campo di volontariato presso aziende operanti su beni confiscati alla mafia e la sperimentazione di presidi della legalità in forma di associazioni.

Saranno avviate attività di formazione rivolte ad operatori sociali, insegnati e famiglie. In particolare, verranno realizzati seminari di formazione per gli operatori coinvolti, un laboratorio formativo sperimentale rivolto alle famiglie e agli insegnanti Il progetto prevede un coinvolgimento attivo complessivo di oltre 550 giovani tra gli 11 e i 18 anni.

Tornando al convegno di domani, come detto i lavori si apriranno alle ore 9 con gli interventi di Fabrizio Sigona, Presidente del Consorzio Il Nodo, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con Il Sud e di un esponente della Giunta Comunale di Catania.

– 10:15 il dibattito In Media Res. Accoglienza. Co-programmazione e supporto di scuola ed IPM.
– 11:15 Coffee break.
– 11:45 Omnia mea mecum porto. Il metodo come contenuto: il racconto degli Esperti.
– 12:45 Ex post: una valutazione in numeri.
– 13:00 Fabula docet. Le conclusioni a cura di Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con Il Sud.

Redazione

Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine
Redazione
About the Author
Redazione

La Redazione di Meridiana Web Magazine

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.