NUOVE ACCISE SUL CARBURANTE: E’ CORSA ALLE AUTO A BASSO CONSUMO

418385_3762_big_2013-Skoda-Fabia-Economy-RuLa nuova legge di stabilità del Governo Letta, prevede un vero e proprio assalto alla diligenza per quanto riguarda il mondo delle quattro ruote.  Infatti il super-bollo sarà confermato e si prevede anche un aumento delle accise dei carburanti, nel caso in cui, come ampiamente prevedibile, i conti pubblici non tornino a posto, da qui a Gennaio.

Tra le misure al vaglio, volte a colpire le autovetture a benzina e gasolio, ci sarebbe un incremento dal prossimo 1 gennaio fino al 31 gennaio 2014 per di 3,3 centesimi al litro. “Ancora non esiste un testo ufficiale della legge di Stabilità ma apprendiamo con preoccupazione la notizia rilanciata anche oggi dal ‘Sole 24 Ore’ circa la presenza di una clausola di salvaguardia che porterebbe, in caso di attivazione, a scaricare 10 miliardi di euro sulle accise”. Lo afferma in una nota stampa Franco Ferrari Aggradi, presidente di Assopetroli Assoenergia.

Ma categorie del settore a parte, saranno ancora una volta gli utenti finali, gli automobilisti, a subire pesantemente la manovra; non è un caso che da quando è scoppiata la crisi, in tutto il mondo industrializzato si registra una forte tendenza all’aumento nell’acquisto di utilitarie, proprio per risparmiare sui continui aumenti del barile, ma anche per difendersi da un fisco particolarmente odioso come quello dello Stato italiano.

Il consiglio è di puntare proprio su autovetture con costi di gestione contenuti e prezzi contenuti, come la Skoda Fabia, presente in varie versioni e prezzi su Automobile.it, che quest’anno si è aggiudicata il primo posto nell’ormai affermato evento Economy Run, la cui classifica tiene conto conto del consumo e delle emissioni effettive, ma anche della velocità media e della differenza tra i valori registrati e quelli ufficiali omologati.

Ulderico de Laurentiis

Ulderico de Laurentiis

Giornalista, Laurea in Comunicazione Istituzionale e di Impresa e tesi su "Il Roma come quotidiano della destra napoletana e campana".Un Master e una passione ancora acerba per l'Enogastronomia. Webmaster di Meridiana Magazine e blogger, cresciuto a pane e militanza politica. Per aspera ad astra!
Ulderico de Laurentiis
Gli utenti che hanno trovato questa pagina cercavano anche:
  • accise
  • aumento carburante meridiana
  • accise carburanti
About the Author
Ulderico de Laurentiis

Giornalista, Laurea in Comunicazione Istituzionale e di Impresa e tesi su "Il Roma come quotidiano della destra napoletana e campana". Un Master e una passione ancora acerba per l'Enogastronomia. Webmaster di Meridiana Magazine e blogger, cresciuto a pane e militanza politica. Per aspera ad astra!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.