RENZI PARLA A BRACCIO AL SENATO: VUOLE IUS SOLI E UNIONI CIVILI. E ALFANO?

renzi6

Vuole lo Ius Soli, almeno per gli immigrati di seconda generazione che compiono il percorso scolastico in Italia ed arrivare ad una legge sulle unioni civili che veda raggiungere una posizione che definisce di “compromesso” tra le diverse visioni e sensibilità politiche sulla vicenda. Dice di entrare con stupore e in punta di piedi il neo Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nell’aula del Senato che gli voterà la fiducia (prevista in nottata), ma in realtà si muove con disinvoltura, parlando a braccio e dicendo tutto il ed il contrario di tutto, come quando ci tiene a ribadire che avrebbe preferito le elezioni, ma non vi erano le condizioni.

Una prova di equilibrismo dialettico, in un discorso criticato da molti, perchè ritenuto privo di sostanza, ma in realtà qualche promessa (per ora resta tale), concreta l’ha fatta: sblocco totale dei debiti della pubblica amministrazione con l’intervento della Cassa Depositi e Prestiti; la costituzione di un fondo di garanzia per le piccole e medie imprese che non riescono ad accedere al credito; e la riduzione a doppia cifra del cuneo fiscale  che dia risultati già in questi primi mesi del 2014.

Per il senatore Altero Matteoli, di Forza Italia, si è trattato di “un minestrone male assortito. Un intervento, quello di Renzi, tutto giocato sulla demagogia, l’ilare e il banale, in perfetto stile con il personaggio. Renzi e’ riuscito a non essere chiaro neppure sulla legge elettorale che non si comprende se si fa o meno o se prima si deve aspettare la riforma del Senato. Nulla sui problemi del Meridione. Per il resto titoli, titoli e titoli”.

Resta il nodo Nuovo Centrodestra, con Alfano che nel pomeriggio ha riunito i suoi, Renato Schifani, Gaetano Quagliariello, Maurizio Sacconi e Fabrizio Cicchitto. Capire come votare la fiducia e’ il tema dell’incontro, secondo quanto si apprende. Ncd sarebbe rimasto spiazzato sui temi dello ius soli e del lavoro cosi’ come affrontati da Matteo Renzi nelle sue comunicazioni al Senato.

Ulderico de Laurentiis

Ulderico de Laurentiis

Giornalista, Laurea in Comunicazione Istituzionale e di Impresa e tesi su "Il Roma come quotidiano della destra napoletana e campana".Un Master e una passione ancora acerba per l'Enogastronomia. Webmaster di Meridiana Magazine e blogger, cresciuto a pane e militanza politica. Per aspera ad astra!
Ulderico de Laurentiis
Gli utenti che hanno trovato questa pagina cercavano anche:
  • renzi ius soli
  • ius soli matteo renzi
  • ius soli renzi
  • tematiche affrontate da renzi
  • renzi ius soli
About the Author
Ulderico de Laurentiis

Giornalista, Laurea in Comunicazione Istituzionale e di Impresa e tesi su "Il Roma come quotidiano della destra napoletana e campana". Un Master e una passione ancora acerba per l'Enogastronomia. Webmaster di Meridiana Magazine e blogger, cresciuto a pane e militanza politica. Per aspera ad astra!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.