ITALICUM ULTIMO ATTO: FORZA ITALIA INVOCA IL REFERENDUM

RENZI-BOSCHI-5
Ultimo Atto. Alle ore 12 alla Camera dei Deputati ci sarà il tanto atteso voto finale sulla legge elettorale. il Ministro Boschi, in risposta al giornalista Milan, ha definito questa settimana #lavoltabuona, per il “si” definitivo all’Italicum.
Stamattina Renzi è tornato a parlare dell’italicum alla borsa Italiana dichiarando :”La nuova legge elettorale ha un grande elemento di chiarezza: per cinque anni sarà chiaro il governo, chi vince. Ci sarà un sistema nel quale il nostro Paese potrà finalmente essere punto di riferimento per stabilità politica, che è precondizione per l’innovazione economica”- aggiungendo che questa è solo una parte del pacchetto riforme – continua dicendo:” E’ l’abc per ristabilire le regole come dovrebbero essere: stiamo facendo la legge elettorale per dire che chi arriva primo vince le elezioni. Non sono cose particolarmente geniali” questo è quanto ha dichiarato Renzi a Piazza Affari.
 
Da milano a Roma. A Montecitorio stamani sono state registrate le riunioni dei vari gruppi parlamenti e della minoranza dem, per decidere se mettere in atto L’Aventino o palesare il voto “NO” alla riforma. I nodi, del dissenso sull’italicum sono: L’attribuzione del premio di maggioranza al partito più votato anzichè alla coalizione senza possibilità di apparentamento al ballottaggio; capilista bloccati.
Referendum. Forza Italia percorrerà la strada del Referendum. “Fi vuole riformare e non calpestare le istituzioni. Per questo forse l’unica strada da percorrere è rivolgersi al corpo elettorale. Rivolgo un appello a chi non condivide questa legge: sediamoci e immaginiamo di promuovere un referendum, diamo la parola ai cittadini e chiediamogli cosa pensano dell’Italicum e se lo vogliono abrogare. Noi non temiamo le idee degli italiani”. Questo è quanto è stato affermato dall’Onorevole Mara Carfagna durante le dichiarazioni di voto sulla terza fiducia all’Italicum.Non solo Forza Italia, ma anche le opposizioni appoggiano di rimettere tutto nelle mani del Popolo italiano.

Feliciana Gammella

Feliciana Gammella

Giurista in formazione, passionaria nella vita. Classe 1988
Feliciana Gammella

Latest posts by Feliciana Gammella (see all)

About the Author
Feliciana Gammella

Giurista in formazione, passionaria nella vita. Classe 1988

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.