SUICIDE SQUAD – La squadra dei cattivi che salverà il mondo

Diretto da David Aver, Suicide Squad è un film uscito nelle grandi sale nel 2016 e che ha riscosso un buon successo nel pubblico di appassionati, stabilendo diversi record al botteghino già dal primo weekend di programmazione. Purtroppo non sono affatto mancate le critiche, soprattutto nei confronti della trama caotica e del rapporto tra i due famosi Villan, Joker e Harley, che a quanto pare non sono stati rappresentati fedelmente come nel fumetto. Tuttavia la DC comic non sembra essersi preoccupata di certe problematiche, proseguendo la sua battaglia contro la Marvel e promettendo nuove uscite per i prossimi anni.

Suicide Squad tratta di un film basato sull’omonimo gruppo di super cattivi appartenenti al mondo della DC comic, tutti rappresentati da un cast di grande rilievo che comprende Jared Leto, Will Smith, Margot Robbie, Joel Kinnam, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood e Cara Delavigne.

La trama è un seguito piuttosto plateale del film “Batman Vs Superman: Dawn of Justice”, infatti è proprio dopo la morte di Superman (attenzione spoiler!) che ha inizio la carriera spericolata di questi pazzi omicidi che per la prima volta si vedono costretti a salvare la popolazione di una città, piuttosto che dar a quest’ultima il tormento. Il tutto è architettato da Amanda Waller, agente di un’organizzazione governativa che vede in questo gruppo di “cattivi” l’ultima spiaggia per la popolazione mondiale. In questa Task Force X sono presenti i criminali peggiori fino ad ora catturati: l’ex psichiatra Harley Quinn, il cecchino assassino Deadshot, il ladro Capitan Boomerang, l’ex Gangster El Diablo, il mostruoso cannibale Killer Croc e infine il mercenario Slipknot. Si tratti di umani psicopatici e meta- umani, c’è infatti chi di loro possiede poteri sovrannaturali – come El Diablo, capace di creare fuoco dal nulla. Uomini e donne sufficientemente stravaganti e pericolosi da non farsi commuovere dal pianto di una città, proprio per risolvere questa mancanza di empatia, il capo dell’operazione Amanda Wallace, impianta nel collo di ognuno di loro una bomba pronta ad esplodere nel caso uno di loro decidesse di ribellarsi o scappare.

La quadra viene messa sotto il comando di Rick Flag che oltre ad essere un valido soldato, si rivela anche come il fidanzato della Dottoressa June Moon, un’archeologa posseduta da un’entità millenaria che la Waller spera di tenere sotto scacco così da unirla al gruppo da lei appena creato. Purtroppo si rivela un tentativo fallace, l’incantatrice si libera e la quadra suicida costretta ad intervenire per fermarla e salvare Midway City, la città presa d’assalto da mostri poco propensi al dialogo. Gli scontri hanno inizio e la trama si scioglie in una sequela di battute divertenti ed esplosioni plateali. Al gruppo si unisce anche Katana, mercenaria in possesso di una spada capace di catturare l’anima, mentre Joker, amante di Harley, fa le sue piccole apparizioni nel tentativo di liberare la sua bella dalle grinfie del governo. I colpi di scena non mancano ed il gruppo si rivela all’altezza delle aspettative. Non è detto che in un futuro prossimo vengano scelti altri “cattivi” per salvare una seconda volta il mondo.

Francesca Azzurra Conidi

Gli utenti che hanno trovato questa pagina cercavano anche:
  • suicide squad trama
< Previous Article
IL FENOMENO NARCOS
About the Author
Francesca Conidi